L'Abruzzo

L'Abruzzo

Chiese romane, castelli, necropoli antiche e musei, eremi e borghi fortificati. Tra le montagne ed il mare, una ricchissima scelta di opere d'arte e monumenti attende il visitatore che sceglie di percorrere l'Abruzzo.

Grande è la cucina abruzzese per il favoloso retaggio di pratiche e saperi che sedimentati nel corso dei secoli hanno dato luogo ad un variegato patrimonio di sapori e tradizioni di assoluta originalità. L'Abruzzo coltiva le sue tradizioni gastronomiche con grande passione dalla pastorizia all' agricoltura.
I sapori forti e genuini dei piatti abruzzesi sono caratterizzati dall'uso di aromi e spezie, come lo Zafferano. Il piatto tipico, "maccheroni alla chitarra" con ragù di agnello o classico sugo di pomodoro e basilico, è considerato ormai un simbolo gastronomico della regione.

L'artigianato ha saputo coniugare i valori di un'antica e prestigiosa tradizione con le innovazioni della tecnologia e delle produzioni. La lavorazione del rame e del ferro è considerata parte fondamentale dell' artigianato tipico regionale, così come la produzione di ceramica, dei tessuti, merletti e ricami, arazzi e tappeti, l'estrazione e lavorazione della pietra. Anche la produzione orafa abruzzese è di tipo tradizionale e presso alcuni centri è possibile trovare la lavorazione della filigrana o la micro-fusione.

L'Appennino abruzzese con il Parco Nazionale degli Abruzzi, il Parco della Majella e il Parco del Gran Sasso offre alcuni dei paesaggi più affascinanti che si possano immaginare. Sicuramente una delle attrazioni naturalistiche principali è il Parco Nazionale d'Abruzzo, risorsa naturale del territorio, con le sue numerose specie di animali protetti: l'orso marsicano, il lupo, il camoscio, il capriolo e molti altri.
L'Abruzzo, chiamata anche Regione Verde d'Europa, è la terra dei parchi, delle oasi e delle riserve protette dove è possibile vedere bellissime cascate, grotte e il ghiacciaio, il Calderone, l'unico dell'Appennino e il più meridionale d'Europa.

La costa abruzzese è il luogo ideale per chi desidera un pò di relax e benessere sulle bellissime spiagge di sabbia fine, pulite e dotate di numerosi servizi per soddisfare i bisogni dei turisti provenienti da tutto il mondo. Ogni anno alcune località  della riviera come Alba Adriatica, propongono numerosi eventi, manifestazioni e sagre, con spettacoli divertenti per grandi e piccini.