Martinsicuro provincia di Teramo

Martinsicuro provincia di Teramo
Martinsicuro provincia di Teramo

Martinsicuro provincia di Teramo

Martinsicuro è una rinomata località turistica in provincia di Teramo.

Fra le sette perle della costa adriatica d'Abruzzo, la città è nota per l'ampia spiaggia di sabbia finissima, le tante ed accoglienti strutture ricettive e la grande quantità di locali notturni presenti lungo questa zona di costa oltre che per le sagre, le manifestazioni culturali e per la presenza di parchi divertimento.

La bellezza del suo mare è documentata dal conseguimento per il 12° anno consecutivo, della Bandiera Blu, certificazione della qualità ambientale delle località. Mare che per le caratteristiche dei suoi fondali e della sabbia, è l'ideale per le famiglie e per i bambini.

Sulla spiaggia di Martinsicuro è possibile intrattenersi con molte attività; oltre a quelle acquatiche, come può essere il noleggio di un pedalò, o di moto d'acqua e canoe, è possibile divertirsi con vari sport: beach soccer, beach volley e beach tennis, ma sono presenti anche campi da bocce e da frisbee.

Pini, palme e oleandri costeggiano il lungomare e la passeggiata è accompagnata da una lunga pista ciclabile situata proprio tra la spiaggia e il lungomare che permette di rilassarsi e divertirsi con passeggiate in bicicletta in tutta sicurezza anche per i più piccoli.

Le origini di Martinsicuro sono antiche; da recenti ritrovamenti sono attestate fra l'età del bronzo e la prima età del ferro (1000-800 a.c.).

Cosa vedere a Martinsicuro

- La "Torre di Carlo V", edificata nel 1547 per proteggere la città dalle incursioni saracene e in seguito divenuta dogana, conserva in facciata lo stemma imperiale degli Asburgo. Dal 12 agosto 2009 all'interno della torre si può visitare il museo archeologico in cui sono esposti i reperti venuti alla luce dagli scavi archeologici del territorio comunale.

- La moderna Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù, di fronte sorge la "Villa Bernabei", residenza signorile del 1866.

- Le fornaci Franchi e Fiore a Villarosa, in attività per la produzione di laterizi rispettivamente nel 1904-1977 e nel 1921-1985.

- Il "Museo delle armi antiche", sulla strada statale Adriatica, conserva armi antiche e storiche e vari oggetti storici preziosi , come la carrozza che portò Giuseppe Garibaldi a Castelfidardo nel 1820.

Martinsicuro può essere il punto di partenza ideale per tutti coloro che desiderano scoprire le bellezze della provincia di Teramo e dell'Abruzzo: un patrimonio storico-artistico fatto di castelli, antichi borghi, rocche, chiese e conventi, e bellezze naturali come il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Per il divertimento di bambini e ragazzi nella vicina Tortoreto Lido, c'è uno dei più grandi parchi acquatici dell'Adriatico, Acquapark Onda Blu, con tantissime attrazioni, piscine, scivoli sia per grandi chee per i più piccoli. Inoltre l'Acquapark dispone di un'ampia zona ristoro, un'area relax e un'area verde. Da giugno a settembre l'Acquapark Onda Blu è l'ideale per trascorrere una giornata all'insegna del divertimento per tutta la famiglia!