Villa Rosa Martinsicuro, Teramo

Villa Rosa Hotel Corallo Villa Rosa di Martinsicuro

Villa Rosa di Martinsicuro

Villa Rosa, frazione di Martinsicuro, provincia di Teramo, si affaccia con la sua ampia spiaggia pulita e ben attrezzata sul mare Adriatico.

Villa Rosa, con il suo litorale sabbioso e ben curato, spiagge libere e i numerosi stabilimenti attrezzati, è il luogo ideale per una vacanza all'insegna del relax, ideale per famiglie e bambini che possono giocare in tutta sicurezza grazie al fondale basso e dolcemente digradante verso il largo.

Nelle vicinanze è possibile visitare:
Ascoli Piceno, Offida, Colonnella, Civitella, Ripatransone, Teramo, Atri, le mura giganti di Piano Vomano, il castello di Re Manfredi, le grotte di S.Angelo e Giulianova.

Le altre località balneari della Spiaggia d'Argento vicine a Villa Rosa sono: Martinsicuro, Alba Adriatica, Teramo e Giulianova.
Queste città sono collegate l'un l'altra da una lunga pista ciclabile che costeggia il lungomare, fulcro del divertimento estivo.

Cenni Storici

Fra la seconda metà dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento, contemporaneamente all'inizio dello sviluppo di Villa Rosa, furono eretti diversi edifici residenziali: tre residenze padronali della famiglia Franchi (da cui proveniva il primo nome dell'abitato Villa Franchi).
La più antica, cosiddetta Castellaccio Franchi, in contrada da Civita, fu edificata fra il 1850 e il 1860, mentre le altre due (Villa Franchi costruita sul finire dell'800, l'ultima è stata eretta nel 1902).

Sono da segnalare anche altri edifici di valore come Villa Flaiani, completata nel 1860, e le cosiddette Casette Flaiani dell'inizio del novecento.

Inoltre sono interessanti edifici di culto: la Chiesa della Madonna di Loreto, dell'ultimo decennio del secolo, e la Chiesa dell'Addolorata.

Villa Rosa e il territorio che la circondano offrono in un raggio di pochi chilometri, mare, montagne, percorsi cicloturistici e la scoperta di un luogo ricco di storia.

Una vacanza a Villa Rosa permette di approfittare dell'offerta gastronomica di questo territorio e di degustare gli ottimi vini della zona come i gli apprezzati Montepulciano d'Abruzzo e Trebbiano d'Abruzzo.